
Un filosofo consulente, più conosciuto come consulente filosofico, guida nella ricerca di risposte a domande esistenziali a mezzo del libero dialogo.
Un consulente filosofico professionista è laureato in filosofia ed ha conseguito lo specifico diploma post laurea; mette la filosofia in pratica, sia nella sua vita sia quando sostiene qualcuno che si rivolge a lui per limitare o superare un disagio. Egli osserva con strumenti filosofici la visione del mondo del suo ospite ed assieme a lui la indaga; non offre consigli e tanto meno spiegazioni che implichino la storia della filosofia. Il consulente non cita i grandi filosofi facendo sfoggio di cultura, ma guida un dialogo concreto.
E' importante sottolineare che la Consulenza Filosofica si occupa di quello che è serio ed importante per la vita concreta degli uomini facendo chiarezza nel proprio intimo e accompagnando, laddove richiesto, ad un nuovo modo di osservare la propria vita. I quesiti fondamentali dell’esistenza possono restare tragicamente inevasi e destrutturare la personalità e la convivenza. Ma prima che ciò avvenga è possibile intervenire con un dialogo che, tramite l’interrogazione del mondo delle idee di ciascuno, stimoli a costruire in piena libertà “progetti esistenziali”, alternative possibili e nuove opzioni reali e praticabili.
La consulenza filosofica offre nuovo benessere perché trova risposte semplici ma profonde alle domande di senso.
Per un appuntamento, contattare la segreteria.
Per maggiori informazioni: http://philosintesi.com/