
- Questo evento è passato.
Intensivo di Dhyana Yoga: Gli 8 Passi di Patanjali – Pranayama, il Respiro della Vita
Marzo 8 @ 9:30 - 18:30
Insegnamenti ed Esperienze sul Prana e su come rendere il Respiro un Compagno fedele del nostro Cammino
Il Pranayama è il quarto degli 8 Passi insegnati da Patanjali, il Padre spirituale dello Yoga.
Il Pranayama, o “scienza del respiro”, è uno dei metodi indicati per giungere alla “Pace della mente”.
Ogni anno, l’Associazione Dhyana Lombardia propone una giornata intensiva di Studio, pratica dello yoga e Meditazione, ispirata ad uno degli 8 Passi di Patanjali.
Praticare il “Pranayama” vuol dire regolare le azioni quotidiane organizzando il tempo e usando lo spazio con Saggezza.
Imparando a inspirare ed espirare consapevolmente, applichiamo la “scienza del respiro”: conosciamo noi stessi, e ci scopriamo come Coscienze, diventando consapevoli del Tutto più grande di cui facciamo parte.
Applicare il pranayama aiuta a conquistare e a mantenere la salute fisica e spirituale, perché ci mette in contatto con le energie del Prana, l’energia universale che ci circonda e in cui siamo immersi.
Il prana è il complesso dell’energia di un corpo (sia esso di un uomo, o del pianeta o del sistema solare).
Studiare e conoscere il Pranayama vuol dire studiare e conoscere il nostro Corpo Eterico, che ha il compito di stimolare e vivificare il nostro Corpo fisico.
Dalla natura e dalla forza del corpo eterico e dall’attività o dall’inerzia delle sue parti più importanti (i suoi Chakra) dipendono le attività fisiche corrispondenti.
Un respiro costante e regolare assicura la sintonia al Ritmo della Vita.
La pratica del corretto Respiro non può prescindere dagli altri passi descritti da Patanjali (in particolare dai Comandamenti – Yama – le Regole – Niyama – Le posizioni – Asana).
Il Dhyana Yoga ha elaborato l’esperienza del “Respiro Solare”, fondamentale per la ripulitura dei pensieri e l’apertura al contatto con i Piani più elevati.
Il Dhyana Yoga, con questo Intensivo sul Pranayama, consente di educare, armonizzare e raffinare il corpo fisico, le emozioni e la mente, per connetterle al Cuore della Coscienza.
Iscrizioni entro il 5 marzo scrivendo a info@dhyanalombardia.it
oppure
Per informazioni e prenotazioni: