
L'Arrampicata Evolutiva rappresenta lo strumento attraverso il quale la Coscienza può prendere contatto con il senso sottile di Ascensione, riconoscendo nel progredire verso l'alto, l'analogia con il Ritorno verso Casa.
Infatti, la possibilità di salire verso l'alto, anche con il corpo fisico, che l'Arrampicata Evolutiva permette, rappresenta qualcosa di più della metafora, dell'elevazione.
Con l'Arrampicata Evolutiva è possibile, utilizzando gli strumenti tecnici e di sicurezza dell'arrampicata sportiva, realizzare un vero e proprio percorso evolutivo, dalla terra, dalla dimensione materiale e terrena, al punto più alto che è raggiungibile, il contatto prima di tutto con la propria Coscienza, e poi, con la vibrazione assoluta dell'Uno.
L'Arrampicata Evolutiva si caratterizza per l'immediatezza con cui pone lo studente di fronte ad una situazione che, nella verticalità del suo terreno, scardina velocemente una serie di automatismi. L'inconsueta posizione di vuoto in cui si viene a trovare il corpo riporta lo studente a toccare la stessa sensazione internamente, andando a riscoprire i punti di maggiore difficoltà ed attaccamento a forme stabili e concrete, insieme alle proprie risorse, che emergono nell'affrontare le prove di cui è disseminato il percorso di ciascun ricercatore.