Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Lo studio dell’Astrologia Evolutiva offre uno strumento prezioso per la ricerca
personale e spirituale e rappresenta una delle vie che l’Essere Umano ha trovato per creare il suo collegamento con il Cielo.
L’Astrologia Evolutiva si occupa dello studio dei Segni Zodiacali, dei pianeti e delle Stelle per comprendere la loro influenza sull’Umanità: la sua ottica è dinamica e considera la differenza tra Coscienza e personalità. Questo implica che, in ogni riflessione astrologica, consideriamo sia gli aspetti legati alla forma e alla materia (personalità) che gli aspetti legati all’evoluzione spirituale (Coscienza). Questo significa anche che ogni Segno Zodiacale può esprimere gli aspetti meno nobili delle sue energie o quelli più elevati, a seconda che una persona sia identificata con gli aspetti materiali della sua identità o con quelli Spirituali.

Gli Insegnamenti di Alice Bailey sintetizzano in questo modo le caratteristiche principali di ciascun segno, visto come personalità:

Ariete: “Si ricerchi la forma”

Toro:” La lotta sia imperterrita”.

Gemelli: ”Che l’instabilità compia l’opera sua”

Cancro: “Che l’isolamento sia la norma e tuttavia esista la folla”

Leone: “Che le altre forme siano, io governo perché sono”

Vergine: “Che la materia governi”

Bilancia: “E la Parola disse: Scegli!”

Scorpione: “Che l’illusione fiorisca e l’inganno prevalga”

Sagittario: “Si cerchi il cibo”

Capricorno: “Che l’ambizione governi e la porta sia aperta”

Acquario: “Che il desiderio nella forma governi”

Pesci: “Scendi nella materia”

Per A. Bailey il motto che sintetizza le qualità spirituali di ogni Segno è:

Ariete: “Avanzo e dal piano della Mente governo”

Toro: “Io vedo e quando l’occhio è aperto è tutto illuminato”

Gemelli: ”Riconosco l’altro sé e mentre quello declina Io cresco e splendo”.

Cancro: “Costruisco una casa illuminata e vi dimoro”.

Leone: “Io sono Quello e Quello sono io”.

Vergine: “Sono la Madre e il Bambino. Sono Dio e la Materia”.

Bilancia: “Scelgo la via che passa fra i due grandi campi di forza”.

Scorpione: “Sono il guerriero e dalla battaglia esco in trionfo”.

Sagittario:” Vedo la meta, la raggiungo e ne scorgo un’altra”.

Capricorno “Mi perdo nella luce suprema e a quella luce volto le spalle”.

Acquario: “Sono acqua di vita versata agli assetati”.

Pesci: “Lascio la casa del Padre e tornando io salvo”.

Il luogo, la data e l’ora di ogni evento, compresa la nostra nascita, sono caratterizzati da un preciso accordo di energie che qualificano e collegano il nostro passato, il nostro presente e il nostro futuro. Studiare astrologicamente il Tema Natale di una persona vuol dire osservarlo dal punto di vista del viaggio della sua Coscienza, comprendendone l’origine e lo Scopo più ampi.

Il Tema Natale è una mappa del Cielo, rispetto ad alcuni pianeti, al Sole e alla Luna, oltre che ad alcuni rapporti tra pianeti, nel momento e nel posto in cui nasce una persona. Si può calcolare questa mappa per qualunque momento, per comprendere quali energie e forze siano a disposizione, a sostegno dell’Evoluzione della Coscienza e quali prove possano presentarsi per le personalità.

«C’è qualche connessione tra la nostra miserabile condizione quotidiana e queste stelle, i grandi Giove e Saturno che viaggiano attraverso incredibili distanze cosmiche?» (Jung: “27 November 1929” Dream Analysis). Jung si è interrogato a lungo e a fondo sul ruolo e sul significato dell’astrologia nello sviluppo umano e la nostra esperienza è che lo studio e l’applicazione dell’astrologia per comprendere gli eventi della nostra vita sia fondamentale per sviluppare una visione ampia, un’attitudine meditativa nei confronti della vita e per guardare alla nostra esperienza ritrovando un Significato più ampio.


La Lettura del Tema Natale è un viaggio che consente di guardare all’esperienza della propria vita, sintetizzando il passato, mettendo a fuoco il presente e intravedendo il futuro. Si svolge in un incontro di due ore, inviando prima i dati sul luogo, l’orario e la data di nascita (l’orario di nascita si può ottenere, se sconosciuto, richiedendo l’estratto dell’atto di nascita al Comune del paese in cui si è nati). Non è necessario avere conoscenze astrologiche, ma occorre portare apertura del Cuore e della mente e disponibilità ad aprirsi a Codici nuovi e intuitivi.

Maria Pia Nicole Rubino

Psicoterapeuta

nicole@dhyana.it
cell. 3807341276

Ti interessa la lettura del tuo Tema Natale?

Richiedi informazioni qui sotto