L’Associazione Dhyana Lombardia è socia dell’Impresa Sociale Terra Nuova Dhyana Società Agricola S.r.l.
L’Impresa Sociale nasce nel 2022 con l’intento di creare una sinergia tra agricoltura, natura e funzione sociale per la collettività, attraverso i valori della solidarietà, dell’integrazione e valorizzazione delle relazioni e del territorio.
L’inserimento socio-occupazionale di soggetti con disabilità e lo sviluppo di una nuova cultura volta all’educazione ambientale e alimentare, da proporre a bambini, ragazzi e adulti sono tra gli obiettivi. Si intende recuperare uno stile di vita armonioso e più autentico a contatto con la natura e con il paesaggio circostante. Il ripristino del podere ha l’obiettivo di riattivare un filone produttivo da un punto di vista non solo economico, ma soprattutto con ricadute ambientali, ecologiche, paesaggistiche, turistiche, culturali e tradizionali.
Saranno realizzate, in un’atmosfera armoniosa, collaborazioni con le scuole del posto (di vario livello), con le associazioni che si occupano di disabilità e con le altre Istituzioni sensibili al tema dell’ecosostenibilità e del rispetto nel rapporto con la natura.
Si entrerà in risonanza con la vita della natura e si instaurerà un dialogo/rapporto con essa (uomo-natura), in modo da imparare a percepirla come una compagna di vita, che ci insegna ad ascoltare e comprendere cosa sia la sostenibilità ambientale.
L’impatto ambientale del progetto mira a salvaguardare la biodiversità e l’ambiente mediante coltivazioni biologiche certificate e a promuovere la dieta vegetariana.
Ti interessa questa attività?
Richiedi informazioni per questo corso qui sotto