Consulenza Aziendale
Esperienza per il Benessere
Consulenza Aziendale
La focalizzazione sulla costruzione di relazioni Armoniche, la pratica della consapevolezza e della meditazione nella vita quotidiana sono gli ingredienti principali del nostro lavoro di formazione e supervisione alle aziende e ai gruppi di lavoro.
L’evoluzione delle aziende richiede alti livelli di adattabilità, per rispondere alla necessità di:
– Formazione continua
– Approcci di formazione personalizzati
– Sviluppare le competenze di leadership, comunicazione efficace, risoluzione dei problemi e gestione dello stress
– Sviluppare forme di apprendimento collaborativo e sociale
– Personalizzazione dell’apprendimento
– Creare ambienti di apprendimento e formazione che possano produrre “Unità nella diversità”
– Utilizzare metodi di apprendimento esperienziale (simulazioni, progetti pratici)
Quando realizziamo una Consulenza, una Formazione o una Supervisione per un’azienda o a per un Gruppo di lavoro, consideriamo:
– I «Valori» di riferimento di quel Gruppo
– I suoi aspetti cognitivi (le sue «conoscenze»)
– I suoi aspetti emotivi (e i suoi «atteggiamenti»)
– I suoi aspetti operativi (le sue «capacità»).
Intendiamo per Valori gli elementi che danno un Senso più profondo alla Vita di un Gruppo di lavoro, di cui la cultura aziendale è intrisa e che possono includere principi come l’integrità, la responsabilità, la collaborazione.
Le aziende che riescono a incarnare i loro valori spesso godono di una maggiore coerenza interna, fiducia dei dipendenti e reputazione positiva.
Riconoscere ed applicare i valori aziendali nella pratica del proprio lavoro contribuisce a creare un ambiente di lavoro armonico, orienta a decisioni etiche e a comportamenti coerenti, crea un senso di scopo e significato.
Inoltre, focalizza e valorizza i talenti e guida a una risposta efficace alle sfide etiche, migliora i rapporti interni ed esterni.
Gli strumenti che utilizziamo la gestione delle dinamiche di gruppo:
– Attività di Team building: Attività progettate per migliorare la coesione di un gruppo e la collaborazione. Queste attività possono essere svolte sia all’interno che all’esterno dell’ambiente lavorativo e possono includere esercizi, giochi o sfide che favoriscono la collaborazione e la comunicazione.
– Workshop sulla comunicazione
– Tecniche per la Gestione dei conflitti per affrontare e risolvere i conflitti all’interno del team
– Sessioni one to one per la focalizzazione di limiti e risorse da gestire e amministrare nel lavoro
– Meditazione e Mindfulness per la gestione dello stress, lo sviluppo delle competenze emotive e comunicative, il potenziamento della creatività, il miglioramento delle capacità decisionali, la crescita personale, della leadership consapevole, la promozione del benessere aziendale.